Corso Roma n° 84 - Moncalieri (TO) 10024
Tel. 011-647.09.97 - Cell. 339-25.22.778
marcopregno@yahoo.it

Risarcimento danni

Consulenza legale professionale per il risarcimento danni

risarcimento danni

L'Avvocato Marco Pregno è in grado di offrire la propria consulenza ed assistenza in tema di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale da fatto illecito.

La responsabilità contrattuale deriva dall'inadempimento o inesatto adempimento di un'obbligazione già esistente tra le parti.

In particolare, a fronte di un mancato o inesatto adempimento di un contratto, dipendente da cause imputabili al debitore, per esempio negligenza, nasce l'obbligo in capo al debitore di risarcire il conseguente danno patito dal creditore.

Le principali differenze di disciplina tra i due tipi di responsabilità riguardano la fonte, l'onere della prova, la prescrizione del danno e le voci di danno da risarcire.

Il diritto al risarcimento presuppone l'effettiva esistenza del danno, quindi, si atteggia diversamente a seconda che sia configurabile un illecito extracontrattuale od un inadempimento contrattuale.

Il diritto al risarcimento dei danni che derivano dall'inadempimento di un'obbligazione si prescrive in dieci anni, mentre per quello derivante da danni da fatto illecito si prescrive in cinque anni.

Infine, nella responsabilità contrattuale, i danni da risarcire sono limitati ai danni che potevano prevedersi al momento in cui è sorta l'obbligazione, mentre viceversa, nella responsabilità extracontrattuale, vengono compresi anche i danni non prevedibili al momento del fatto.

L'avvocato Marco Pregno ha maturato negli anni un'elevata esperienza nelle seguenti problematiche:

• risarcimento danni patrimoniali
  • risarcimento danni non patrimoniali
  • risarcimento danni materiali
  • risarcimento danni morali
  • risarcimento danni esistenziali
  • risarcimento danni lesioni personali
  • risarcimento danni sinistri stradali